A QUALE SISTEMA DI TASSAZIONE ANDREI INCONTRO IN ALGERIA?

Brevemente e superficialmente le riporto le principali imposte. Per approfondimenti sul tipo di tassazione per la sua attività potrà richiedere all’associazione consulenza mirata.
1) L’imposta sul reddito globale (IRG)
Le persone fisiche domiciliate in Algeria sono soggette all’imposta sul reddito globale, così come le persone non domiciliate aventi reddito o proprietà in territorio algerino, alle quali si applica un’aliquota del 24%.

2) L’imposta sui redditi delle società (IBS)
Tale imposta è rivolta alle imprese che hanno un reddito derivato da attività economica nel paese ed ammonta ad un’aliquota unica del 23%. Dall’imposta sui redditi delle società sono esenti le società di nuova costituzione (da tre fino a sei anni), qualora la società si trovi in zone in cui sussistano situazioni economiche particolari.

3) L’imposta sul valore aggiunto (TVA)
L’imposta sul valore aggiunto possiede un’aliquota ordinaria del 19% (dal 1/1/17). Tale percentuale viene notevolmente ridotta per alcune attività (9% dal 1/1/17 per prodotti alimentari e di prima necessità), mentre altre ne sono completamente esenti in base alla tipologia o al volume degli affari. L’IVA viene applicata anche ai non residenti che effettuano operazioni economiche nel paese.

4) L’imposta sul patrimonio
Si tratta di una imposta progressiva per scaglioni sul patrimonio. I residenti in Algeria sono soggetti all’imposta sui beni in loro possesso qualunque sia il Paese in cui si trovano. I non residenti sono soggetti solamente per i beni situati in Algeria.

5) Tassa sull’attività professionale (TAP)
È un’imposta locale dovuta in ragione del volume d’affari, ovvero si applica l’aliquota del 2% o il 3% per le attività di trasporto degli idrocarburi o l’aliquota dell’1% per le attività di produzione di beni.

6) L’imposta forfettaria unica (IFU)
A decorrere dal 1/1/17 l’IFU è l’imposta sostitutiva dell’IRG, IBS, TVA, TAP: i soggetti titolari di reddito d’impresa il cui volume d’affari superi 30 milioni di DZD e che non hanno optato per l’imposizione secondo il regime analitico, ricevono da parte dell’Amministrazione Finanziaria con la proposta (vincolante per due anni) di pagamento di un’imposta agevolata applicata sul reddito imponibile (5% per le attività di produzione e vendita di beni e 12% per le altre attività) con un minimo sempre dovuto dalle persone fisiche pari a 10.000 DZD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *