L’agente è la persona, fisica o giuridica che, stabilmente e in una data zona avvia, promuove, negozia e conclude contratti in nome e per conto del preponente.
Nel sistema egiziano l’esercizio di questa attività richiede l’iscrizione in un apposito registro istituito presso il Ministero dell’economia e del commercio estero inoltre, se questi è persona fisica, dev’essere cittadino egiziano, mentre se è persona giuridica, tale soggetto deve avere sede principale in Egitto.
Poiché le parti sono libere di stabilire le modalità di pagamento delle provvigioni, qualora venga stabilito di destinare all’agente parte del fatturato derivante dai negozi promossi si suole parlare di “commission agent”, mentre se il corrispettivo viene riconosciuto in ragione della conclusione dei contratti da parte dell’agente si configurerà la figura del “contract agent”.
Anche la cd. clausola di esclusività è lasciata alla negoziazione delle parti nel cui silenzio il rapporto si presume svolto in via esclusiva e, perciò, in quella zona o tipologia di affari vi può essere solo un agente.